sabato 9 novembre 2013

kIWICHA o AMARANTO



La Kiwicha , in Quechua " quihuicha"

meglio conosciuta in Europa col nome di

AMARANTO,

è una pianta della famiglia amarantacea.

E' una pianta dalla rapida crescita, con foglie, gambi e fiori viola, rossi e dorati.



E’ una specie selvatica originaria dell'America e India , ci sono oltre 500 varietà differenti in tutto il mondo  grazie al suo adattamento ai diversi climi, in  America viene coltivata da  4000 anni,
 la sua coltivazione è stata vietata, cosi come la quinoa e mais, per motivi religiosi e soprattutto perché gli indiani li consideravano  sacri.  I Maya furono i primi a coltivarlo e succesivamente gli Incas e gli Aztechi . La sua sua produzione si è estesa  in Cina , India e Stati Uniti .

La farina è usata per fare pane mescolato con altre farine che sono prive di glutine , in America Latina è usato per fare le tortillas , serve anche per preparare zuppe, stufati , sughi, marzapane e insalate .
Potete preparare amaranto come il popcorn con una padella calda con il coperchio .

La scelta: la farina di amaranto può essere trovata in negozi di prodotti alimentari o erboristi, deve essere conservata in un luogo asciutto, ben chiuso . Fresca la trovate con il nome di " spinaci cinese" , le foglie devono  essere molto verdi per dimostrare che sono fresche e si conservano bene in frigorifero in un sacchetto .
Proprietà del Amaranto :
Le foglie e i semi hanno un grande valore nutritivo , le foglie sono ricche di fibre e forniscono più ferro degli spinaci , forniscono anche vitamina A e C , così come ferro,fosforo, calcio e magnesio .

Io ho trovato la kiwicha, amaranto, in confezione da 500 gr al prezo di 2.45 euro, nel negozio biologico del mio paese.


Il grano ha un grande valore nutrizionale per la sua ricchezza di 
proteine ​​, aminoacidi essenziali , come lisina , Sali minerali : potassio , ferro, fosforo , calcio e magnesio altamente raccomandato per la prevenzione dell'osteoporosi .

  1. Ricetta con KIWICHA :Tortilla Inka
  2. Ricetta con Kiwicha:Soya stile andino con Kiwichaa e alghe Kombu
  3. Kiwicha petto di pollo tipo Cicken nuggets
  4. Coctel de kiwicha

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..lascia un commento!