martedì 6 marzo 2012

POLPETTE DI LENTICCHIE





POLPETTE DI LENTICCHIE


Questa ricetta l'ho avuta dalla mia cara amica Jimena.. ho pensato ai miei amici vegetariani e vegani, che non mangiano carne.
La carne non  è indispensabile, si può mangiare molto bene sia dal punto di vista nutrizionale sia dal punto gustativo anche con i legumi. ed ora ve la presento.
Scoprirete una maniera nuova di cucinare lenticchie, mai vista una ricetta così..  Jimena mi dice che questa è la ricetta di sua mamma.. e allora vai con la tradizione di famiglia!
Siamo a casa ma viaggiamo in Colombia, nella regione di Antioquia!!!!

Servono:
1/2 sacchetto di lenticchie scure o rosse
1/2 peperone
1 cipolla
2 denti di aglio
prezzemolo
sale , pepe, comino, olio per ungere la padella.
Per prima cosa mettiamo in ammollo mezzo sacchetto di lenticchie scure tutta la notte  con un po’ di bicarbonato, non quelle verdi, le chiamano di montagna.. vedete cosa trovate.
Poi si frullano a crudo nel robot di cucina con 1/2 bicchiere di acqua pulita. Ci vuole un po', dobbiamo ottenere una crema abbastanza liscia.

Poi si aggiungono sempre a crudo e a pezzi grossi: 1 cipolla, due denti di aglio, un cucchiaino si sale grosso, pepe,
1/2cucchiaino di comino in polvere, del prezzemolo e 1/2 peperone: io avevo un peperone piccolo giallo e l'ho messo tutto, e si frulla ancora, molto bene.
Si scalda un  filo  di olio per friggere in una padella antiaderente e si versa a cucchiaiate il composto di lenticchie distanziandole  leggermente tra loro. Lasciate dorare  le polpette da una parte e poi giratele, schiacciandole leggermente per appiattirle.
Si servono queste gustose polpette di lenticchie con della insalata verde e della salsina tartara.
Buon appetito!! Sono una delizia e andranno a ruba!!

1 commento:

  1. receta en español de la hamburguesa vegetariana
    Ingredientes
    1/4 kg lentejas secas, rojas o marrones
    1/2 pimiento
    1 cebolla
    dos dientes de ajo
    perejil
    sal, pimienta, comino, aceite para freir
    Preparación
    Poner a remojar las lentejas toda la noche en agua con una cucharadita de bicarbonato de sodio
    licuar las lentejas con 1/2 vaso de agua limpia, hay que obtener una crema bastante omogénea y requiere un poco de tiempo.
    Aumentar, siempre crudos, 1 cebolla cortada en trozos, el pimiento cortado en trozos, 1 cucharadita de sal gruesa, pimienta, 1/2 cucharadita de comino en polvo, perejil.
    Calentar una sartén de teflon con un hilo de aceite (solo para que no se pegue) y echar con una cuchara la crema obtenida para preparar las torrejas. Mantener una cierta distancia entre una torreja y otra para que no se peguen entre ellas. Dejar cocer por unos 5 minutos a fuego medio y cuando se haya formado la crosta voltear; aplastar ligeramente con la paleta para darle forma y terminar la coción.
    Se puede servir con ensalada, tomates y papas fritas o se puede preparar "sandiwches" tipo hamburguesas acompañando con ensalada, tomate y salsa tartara.
    Provecho!!

    RispondiElimina

Grazie della visita..lascia un commento!